Cabaret a Parigi

Musica, can-can e vestiti appariscenti in un ambiente illuminato a lume di candela… I cabaret parigini hanno segnato un'epoca nel XIX secolo e oggi continua ad attirare turisti di tutto il mondo in luoghi celebri come il mitico Moulin Rouge, il cabaret più famoso di Parigi.

Cabaret è un vocabolo francese che significa "taverna" e si diffuse alla fine del XIX secolo per indicare quei ristoranti o quei locali di Parigi che offrivano spettacoli di intrattenimento con musica e danze.

La decorazione dei cabaret si caratterizzava per le luci soffuse, volte a creare un’atmosfera intima e misteriosa, mentre sul palco si esibivano i ballerini, avvolti da costumi stravaganti fatti di piume e merletti, ballando can-can, facendo acrobazie e cantando in modo sensuale.

La storia del cabaret

Il quartiere parigino di Montmartre può essere considerato la culla dei cabaret, il primo dei quali fu il celebre Le Chat Noir, che iniziò a offrire i suoi spettacoli nel 1881.

Pochi anni dopo venne costruito il Moulin Rouge, nel cuore di Montmartre. Il locale divenne ben presto nel simbolo del quartiere, annoverando tra i suoi più assidui frequentatori gli scrittori, i pittori e gli artisti più famosi dell'epoca. Ancora attivo ai giorni nostri, il Moulin Rouge è senza dubbio il cabaret più famoso della storia di Parigi.

Fin dalle sue origini, lo spettacolo del cabaret ha sempre avuto uno stretto legame con la moda, giacché i ballerini indossavano sempre abiti di tendenza, ma anche con la creazione delle locandine, una forma d'arte che grazie alla diffusione di questi locali, visse in questo periodo il suo momento migliore.

I cabaret si diffusero rapidamente anche in città come Berlino, Barcellona o Milano, in un'epoca d'oro che si protrasse fino alla metà del XX secolo. 

Spettacoli di cabaret a Parigi

Se siete alla ricerca di esperienze indimenticabili per arricchire il vostro viaggio a Parigi, non perdetevi uno spettacolo di cabaret nella capitale francese!

Vi consigliamo di prenotare il prima possibile i biglietti per uno degli spettacoli in scena nei locali più famosi di Parigi: