RER di Parigi

I treni RER di Parigi sono treni regionali che, oltre a raggiungere luoghi vicini, completano la rete della metro, quando circolano per il centro della città. Il significato di RER è: Réseau Express Régional.

La principale differenza fra la RER e la metro è il suo raggio d’azione. Con la RER, è possibile arrivare a punti distanti, come l’Aeroporto Charles de Gaulle, Disneyland o Versailles.

Linee

Mappa RER Parigi
Mappa della RER di Parigi

La rete ferroviaria di Parigi dispone di 5 linee, più di 250 stazioni e quasi 600 chilometri di estensione.  Le linee della RER hanno nomi di lettere: A, B, C, D ed E. Le più interessanti, dal punto di vista turistico, sono le prime tre:

Come usare il RER

Anche se nel centro di Parigi funziona come la metro, dobbiamo evidenziare due punti importanti:

  • Ci sono treni normali ed express. Gli express non fermano in tutte le stazioni. Sullo schermo informativo si indicano le stazioni in cui si effettuano le fermate.
  • La stessa linea RER può raggiungere varie destinazioni. È indispensabile osservare le indicazioni per conoscere le destinazioni.  

Orario

L’orario del RER dipende dalla linea di appartenenza. Vi indichiamo quelli delle linee più importanti:

  • RER B, Charles de Gaulle - Gare du Nord: Primo treno alle 4:56, ultimo treno alle 23:56.
  • RER B, Gare du Nord - Charles de Gaulle: Primo treno alle 4:56, ultimo treno alle 00:15.
  • RER A, Chatelet les Halles - Disneyland: Primo treno alle 5:19, ultimo treno alle 00:36.
  • RER A, Disneyland - Chatelet les Halles: Primo treno alle 5:13, ultimo treno alle 00:20.

Tariffe

Le tariffe dei treni RER dipendono dalla distanza del tragitto. Nel centro (zona 1) il prezzo del biglietto è lo stesso di quello della metro. È possibile realizzare illimitati trabordi in questi mezzi di trasporto nei 90 minuti di validità del biglietto.

Se la destinazione è Charles de Gaulle, Versailles, Disneyland o un altro luogo più lontano, bisogna comprare un biglietto valido per quella zona. Le biglietterie automatiche consentono di scegliere sul display la stazione desiderata, indicando il relativo prezzo.

Per muoversi nel centro di Parigi vi sono vari tipologie di biglietti e abbonamenti di trasporto: il biglietto ordinario, chiamato Ticket t+, e gli abbonamenti giornalieri e settimanali, Paris Visite e Pass Navigo.

Un consiglio

La RER esegue meno fermate ed è un servizio molto più rapido rispetto a quello della metro. È conveniente utilizzarlo per percorrere solo lunghe distanze; un tragitto in metro può infatti ridursi con la RER da 30 a 10 minuti.