Centro Pompidou

Centro Pompidou

Il Centro Pompidou, conosciuto anche come il Beaubourg, è un museo che conserva una delle migliori collezioni d’arte contemporanea del mondo, paragonabile solo a quella del MoMA di Nueva York o del Tate Modern di Londra.

Inaugurato nel 1977, in uno dei quartieri più antichi della città, il centro Pompidou fu un’opera pioniera dell’architettura contemporanea, capace di creare un interessante contrasto con il grigio paesaggio urbano della zona, grazie ai tubi colorati dell’esterno del suo edificio.

Oltre al Museo Nazionale d’Arte Moderna, il Centro Pompidou conserva un centro per la ricerca musicale e una biblioteca pubblica.

Percorso espositivo

L’edificio è diviso in sei piani, ognuno di 7.500 metri quadrati, dei quali il quarto e il quinto presentano l’esposizione permanente del Museo Nazionale d’Arte Modena.

Il quinto piano è dedicato all’arte dei primi anni del XX secolo fino al 1960, con opere di Matisse, Picasso, Kandinskj e Miró.

Nel quarto piano si può realizzare un percorso attraverso le opere contemporanee realizzate dal 1960 fino ai nostri giorni, con i lavori di maestri come Viktor Vasarely, Frank Stella e Amedeo Modigliani.

Un edificio originale

L’edificio del Pompidou è uno dei più stravaganti di Parigi con le sue tuberie, ascensori, scale mobili colorate del suo edificio.

Il suo aspetto è così originale che merita una visita, sia nel caso in cui vogliate percorrere le sue sale, sia se vi interessa semplicemente vedere dall’esterno il suo edificio.

Orario

Da mercoledì a lunedì: dalle ore 11:00 alle 22:00.
Di giovedì apre fino alle ore 23:00 (solo per le esposizioni del sesto piano).

Prezzo

Giovani fra i 18 e i 25 anni: 11€.
Minori di 18 anni: ingresso gratuito.
Cittadini dell’UE fra i 18 e i 25 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.

Trasporto

Metro: Rambuteau linea 11, Hôtel de Ville linee 1 e 11, Châtelet linee 1, 11 e 14.
RER: Châtelet - Les Halles
Autobus: linee 9, 38, 47 e 75.

Luoghi vicini

Conciergerie (689 m)
Museo Cognacq-Jay (699 m)
Museo Picasso (716 m)
Île de la Cité (753 m)
Sainte Chapelle (825 m)