Museo dell'Esercito

Museo dell'Esercito

Creato nel 1905, dalla fusione del Museo dell’Esercito e del Museo dell’Artiglieria, il Musée de l’Armée è uno dei migliori musei d’arte militare del mondo.

Con un’eccezionale ubicazione nella sede dell’Hôtel National des Invalides, raccoglie una vasta collezione sulla storia dell’esercito, dall’antichità alla Seconda Guerra Mondiale.

Percorso espositivo

Nella visita è possibile percorrere a ritroso la storia dell'esercito con gli oggetti esposti, come armi, armature, vestiti o materiale fotografico. Il percorso espositivo è ordinato in maniera cronologica e, pertanto, è semplice seguire il filo del discorso storico.

Una delle parti più interessanti del museo contiene armi e armature di tutte le parti del mondo, ordinate secondo la loro provenienza. È particolarmente interessante la parte del percorso dedicata alle due guerre mondiali.

Si possono vedere anche i modellini planimetrici delle fortificazioni di varie località. Questi oggetti furono creati dal 1668 per agevolare lo studio dei piani di conquista di Luigi XVI.

Più che completo

Il Museo dell’esercito è molto esteso e sono necessarie varie ore per percorrerlo interamente. Raccomandiamo la sua visita soltanto a coloro che dispongano di tempo sufficiente in città, a cui interessi particolarmente la tematica.

Orario

Dal 1º novembre al 31 marzo:
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:00.
Dal 1º aprile al 31 ottobre:
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00 (il martedì fino alle 21:00).
Chiuso il primo lunedì del mese.

Prezzo

Adulti: 9 €.
Minorenni e cittadini dell’UE con un'età compresa fra i 18 e i 25 anni: ingresso gratuito.
Tutti i giorni dalle 17:00 e il martedì sera: 7 €.
Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.
Il biglietto include l'accesso al Museo dell'Esercito e alla Tomba di Napoleone I.

Trasporto

Metro: Latour-Maubourg linea 8; Invalides, linee 8 y 13 ;Saint-François-Xavier e Varenne, linea 13.
RER: Invalides, linea C.
Autobus: linee 28, 63, 69, 80, 82, 83, 87, 92 e 93.

Luoghi vicini

Hôtel des Invalides (114 m) Museo Rodin (295 m) Campo di Marte (935 m) Museo delle Fogne di Parigi (1 km) Petit Palais (1.1 km)