Funicolare di Montmartre

La Funicolare è una specie di tram che comunica la parte bassa del quartiere di Montmartre con la sua zona alta, dove si trova la Basilica del Sacro Cuore e la Place du Tertre.

Storia

La Funicolare di Montmartre iniziò a funzionare nell’estate del 1900. Dalla sua inaugurazione, è stata costruita e rimodellata in varie occasioni, l’ultima l’1 giugno 1991.

Attualmente la funicolare è elettrica e trasporta più di due milioni di passeggeri ogni anno. Il tragitto dura poco più di un minuto ed è totalmente automatizzato, senza la presenza di autisti.

Un aneddoto: all’inizio la funicolare era spinta idraulicamente utilizzando un sistema di cisterne che si riempivano e svuotavano dipendendo dal peso dei passeggeri.

Orario

La Funicolare di Montmartre è operativa dalle 6:00 alle 00:45. Dato che la sua biglietteria chiude di sera, se si vuole utilizzare la funicolare in orario serale, bisogna comprare i biglietti durante il giorno.

Tariffe

Ci sono vari tipi di biglietti e abbonamenti di trasporto: biglietto ordinario, chiamato Ticket t+, e gli abbonamenti giornalieri e settimanali, Paris Visite e Pass Navigo.

Merita la pena?

Se avete il Pass Navigo o la Paris Visite potete utilizzare questo mezzo di trasporto senza problemi, essendo un servizio incluso con l'acquisto di queste tessere. Se invece dovete pagare il servizio, l’utilità del mezzo dipende dalla vostra volontà di salire lungo i suoi 197 gradini. Per la maggior parte delle persone non è necessario prendere la funicolare per tornare indietro.