Reggia di Versailles

Reggia di Versailles

La Reggia si trova nel comune di Versailles, la località che, fra il XVII e il XVIII secolo, fu la capitale del regno francese.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità più di trenta anni fa, la Reggia di Versailles è uno dei palazzi più famosi del mondo, non soltanto per la sua imponente architettura e per i suoi grandi e curati giardini, ma anche perché costituisce una parte importante della storia della Francia.

La storia della Reggia

Luigi XIV fu il primo a trasformare e ampliare la residenza di caccia di suo padre, Luigi XIII, dove nel 1682 installò la corte. Da allora, e fino alla Rivoluzione Francese, vari monarchi si succedettero sul trono, abbellendo gradualmente il palazzo.

Nel 1661, si iniziarono i lavori di costruzione dei Giardini di Versailles, conclusi dopo quarant’anni. L'edificazione dei giardini costò duro lavoro, trattandosi di una zona occupata da boschi e paludi; molte persone lavorarono per trasportare la terra e gli alberi.

Nel 1789, la reggia abbandonò la sua funzione di sede ufficiale del potere reggente e divenne il Museo di Storia della Francia.

Visitare la Reggia di Versailles 

Visitando la Reggia di Versailles si possono percorrere le stanze del palazzo, che conservano opere di grande valore artistico e architettonico, come l’enorme cappella e le stanze del re e della regina.

Molto importante è la Galleria degli Specchi, un’impressionante galleria di 73 metri di lunghezza con 375 specchi. È una delle zone più importanti del palazzo; qui, nel 1919, si ufficializzò la fine della Prima Guerra Mondiale con la firma del Trattato di Versailles​.

Una volta all'esterno del sontuoso palazzo, è possibile visitare il Dominio di Maria Antonietta, uno spazio in cui la sposa di Luigi XVI poteva godersi una vita semplice e campestre. In questa zona, troverete due incantevoli strutture - il Grand Trianon e il Petit Trianon - oltre al Villaggio della Regina, un'area somigliante a una graziosa fattoria, ideale, ai tempi, per sfuggire alle rigide formalità di palazzo.

Giardini di Versailles 

Gli straordinari Giardini di Versailles coprono una superficie di più di 800 ettari, con piante e alberi di moltissime specie, statue in marmo, fontane e stagni.

È praticamente impossibile percorrere interamente i giardini; esistono, comunque, varie maniere per farlo: con una bicicletta, con un’auto elettrica o con il trenino.

Da aprile a ottobre è possibile assistere agli spettacoli delle fontane, quando i getti d'acqua si muovono al ritmo della musica. È importante informarsi sugli orari degli spettacoli, poiché si realizzano poche volte al giorno.

Bisogna dedicargli del tempo

La Reggia di Versailles è una delle mete turistiche più visitate della Francia. All'interno del palazzo ci si immerge nella storia e nella cultura francese, oltre a poter contemplare la bellezza naturale dei suoi fantastici giardini.

Conviene sottolineare alcuni aspetti negativi della visita: normalmente il palazzo è troppo affollato, mentre i giardini sono eccessivamente grandi e non si possono attraversare a piedi.

Orario

Dal 1º aprile al 31 ottobre
Reggia: da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 18:30.
Giardini: tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:30.
Dal 1º novembre al 31 marzo
Reggia: da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 17:30.
Giardini: tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: 19,50 (21,20US$) (include: palazzo, mostre temporanee e giardini).
Minorenni e cittadini dell'UE dai 18 ai 25 anni: ingresso gratuito.
Prima domenica del mese da novembre a marzo: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.

Escursione alla Reggia di Versailles 82 (89,30US$)

Trasporto

RER: Versailles Rive Gauche, linea C.
Treno: Versailles Chantiers o Versailles Rive droite.

Luoghi vicini

Bois de Boulogne (11.4 km) Museo Marmottan Monet (12.3 km) La Défense (12.9 km) Torre Eiffel (14.1 km) Campo di Marte (14.3 km)