Museo Carnavalet
Inaugurato nel 1880, il Museo Carnavalet espone qualsiasi tipo di produzione artistica, per llustrare la storia di Parigi dalle sue origini ad oggi. La collezione si trova all'interno di due antichi hotel, collegati fra di loro da una galleria.
Gli spazi espositivi
Negli hotel Carnavalet e Le Peletier de Saint-Fargeau sono esposte eccellenti e variegate collezioni, con reperti medievali o della Rivoluzione Francese, dipinti, sculture, mobili, fotografie e vari elementi architettonici e decorativi.
L’Hotel Carnavalet, costruito fra il 1548 e il 1560, conserva oggetti d’epoche anteriori, dalla Preistoria al regno di Luigi XVI, mentre nell'edificio del Le Peletier de Saint-Fargeau, costruito nel 1690, si trovano i manufatti datati dalla Rivoluzione Francese al giorno d’oggi.
Una delle zone più interessanti del museo è al pianoterra, dove sono esposti alcuni oggetti antichi di Parigi. Si possono vedere i cartelli pubblicitari, la ricostruzione di alcune vetrine e i lampioni che un tempo illuminarono Parigi.
*In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, dal 30 aprile all'8 settembre, il Musée Carnavalet-Histoire de Paris presenterà più di sessanta opere legate allo sport e ai giochi sportivi presenti nelle sue collezioni permanenti.
Un museo da consigliare
Il Museo Carnavalet ricostruisce l’atmosfera delle grandi case private dal XV al XIX secolo con un percorso espositivo più che interessante.
Si tratta di un museo molto grande e, pertanto, conviene dedicare un paio d’ore alla visita. Senza dubbio vi consigliamo di visitarlo.
Orario
Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 18:00.
Lunedì: chiuso.
Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Luoghi vicini
Museo Cognacq-Jay (174 m) Le Marais e la Place des Vosges (176 m) Museo Picasso (329 m) Île Saint-Louis (727 m) Centro Pompidou (848 m)