Shopping a Parigi

Shopping a Parigi

Parigi è una delle città più famose per lo shopping, soprattutto per chi cerca prodotti d’alta moda. Qui troverete informazioni utili su negozi, strade commerciali e mercati della città.

Grandi magazzini

  • Gallerie Lafayette (Boulevard Haussmann 40): Dichiarato monumento storico per la sua straordinaria cupola bizantina, l’edificio delle Gallerie Lafayette di Parigi accoglie uno dei grandi magazzini più visitati del mondo. Bisogna andarci non solo per fare shopping ma anche semplicemente per visitarlo!
  • Printemps (Boulevard Haussmann 64): Situato nei pressi delle Gallerie Lafayette, offre prodotti d’alta moda. È difficile trovare qualsiasi tipo d'articolo a meno di 300€.
  • Bazar dell’Hotel de Ville, BVH: (Rue du Temple 14): Pur essendo famoso e ubicato in pieno centro, non è lussuoso come i due precedenti grandi magazzini

Strade commerciali d’alta moda

Se cercate strade commerciali con negozi più accessibili, vi consigliamo di raggiungere il Quartiere Latino. Il Boulevard Saint-Germain, il Boulevard Saint-Michelle e le strade limitrofe sono dei buoni punti di partenza.

  • Campi Elisi: Il boulevard più famoso di Parigi è una delle strade commerciali più importanti della città. È qui che si trova la boutique di Louis Vuitton, visitata ogni giorno da centinaia di clienti e da milioni di curiosi. Sicuramente dovrete mettervi in coda per poter entrare! La maggior parte dei clienti sono asiatici facoltosi. 
  • Avenue Montaigne: Questa piccola strada accoglie i negozi più lussuosi di Parigi. Conviene percorrerla, anche solo per vedere gli strani manichini delle vetrine.
  • Rue Royale: Questa strada comunica la Piazza della Concordia con la Madeleine. È attraversata perpendicolarmente dalla Rue Saint-Honoré. Qui si trovano le boutique di Hermès, Prada o Yves Saint Laurent. Proseguendo per Saint-Honoré si raggiunge la Piazza Vendome.

Mercati

  • Mercato della Île de la Cité: Situato nella Place Louis Lépine e aperto durante tutto l’anno, è uno dei mercati più famosi di Parigi. Nei giorni feriali qui si vendono i fiori, mentre di domenica si possono acquistare anche degli uccelli.
  • Mercato delle pulci: Il "Marché aux Puces de Saint Ouen" è un grande mercato dove si vendono anticaglie e vestiti. Il sabato e la domenica sono i giorni in cui il mercato è più interessante. Il mezzo più comodo per raggiungerlo è la metro (fermata Porte de Clignancourt).

Negozi di souvenir

I migliori negozi, dove acquistare souvenir a buon prezzo, si trovano a Montmartre, sia nella parte alta vicino alla Place du Tertre che nella zona bassa nella Rue de Steinkerque, strada che porta dalla stazione Anvers della metro alla funicolare.

Quadri e oggetti decorativi

Come nel caso dei souvenir, Montmartre è la migliore zona dove comprare oggetti d’artigianato. Nella Place du Tertre troverete artisti di strada che espongono le loro opere, mentre nelle strade limitrofe ci sono negozi e gallerie d’arte.

Se volete acquistare poster o incisioni, sulle rive della Senna, vicino al Quartiere Latino, ci sono decine di bancarelle che vendono questi tipi di prodotti. 

Prodotti gastronomici

Durante il viaggio assaggerete pane e dolci prelibati ma, di ritorno a casa, potrete portare vino, formaggi e foie gras. Troverete facilmente supermercati e negozi gourmet (anche nelle Gallerie Lafayette).