Museo Nissim de Camondo

Museo Nissim de Camondo

Il Museo Nissim de Camondo è una delle case più lussuose del Novecento parigino. Nella casa-museo si trovano i mobili e gli oggetti d’arte francese del XVIII secolo, collezionati da Moise de Camondo.

Le origini della collezione

Il banchiere Moise de Camondo fu un appassionato collezionista di mobili e oggetti decorativi francesi del XVIII secolo. Nel 1911, commissionò la costruzione di una casa privata, per conservare le sue collezioni e per utilizzarla come residenza privata. Anche se la decorazione della casa conservava un'aspetto d'epoche anteriori, era comunque dotata di tutti i comfort della vita moderna.

Dopo la morte di suo figlio Nissim, durante la Prima Guerra Mondiale, Moise decise di donare, in suo onore, l'edificio e la collezione; per tale ragione, il museo ha il nome di "Nissim de Camondo". Le disgrazie non terminarono per Moise, che successivamente perse il resto della sua famiglia in un campo di concentramento.

Il percorso espositivo

La casa-museo di Nissim de Camondo è un’opera d’arte nel suo insieme. In tutte le sue stanze si possono osservare tappeti, mobili, quadri, specchi ed altri elementi decorativi, che si combinano perfettamente con i dipinti e con le opere d'arte.

Una visita gradevole

Il Museo Nissim de Camondo è un palazzo decorato con cura, che al giorno d’oggi conserva perfettamente il suo aspetto originario.

Il museo presenta una forma molto più originale di mostrare gli oggetti decorativi, rispetto alla comune pratica di esporli all'interno di vetrine, come nel caso del Museo d’Arti Decorative, di cui questo spazio espositivo è parte integrante.

Orario

Da mercoledì a domenica: dalle 10:00 alle 17:30 (giovedì fino alle 21:00).
Lunedì e martedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 9€.
Minori di 18 anni: ingresso gratuito.
Cittadini dell’UE fra i 18 e i 25 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.

Trasporto

Metro: Villiers, linea 3; Monceau, linea 2.
Autobus: linee 30, 94 e 84.

Luoghi vicini

Cappella Espiatoria (967 m)
Campi Elisi (1.2 km)
Chiesa della Madeleine (1.3 km)
Arco di Trionfo (1.4 km)
Petit Palais (1.5 km)