Ponti di Parigi

Il fiume Senna attraversa Parigi, dividendo la città in più parti. Lungo i 13 chilometri del fiume si trovano più di 30 ponti e passerelle di qualsiasi tipo, dai più antichi costruiti in pietra ai più sobri e nuovi in metallo.

Fra i ponti più interessanti della città meritano la pena d’essere menzionati i seguenti:

Ponte di Alessandro III

Il Ponte di Alessandro III è il più bel ponte parigino. Inaugurato per l’Esposizione Mondiale del 1900, si trova fra la piana dell’Hôtel des Invalides, il Grand e il Petit Palais.

Il ponte è formato da un solo arco d'acciaio, elemento architettonico che costituì una vera novità all’epoca della sua costruzione.

La decorazione del ponte è semplicemente spettacolare grazie alle sue quattro colonne di 17 metri, con cavalli alati dorati nella parte superiore.

Candelabri neri, angeli ed altri elementi decorativi rendono il ponte una struttura architettonica spettacolare che molti sposi scelgono come scenografia per le fotografie del matrimonio.

Pont de l'Alma

Il Pont de l'Alma non è uno dei ponti più belli della città, né tantomeno il più lungo o antico, ma dalla sua costruzione i parigini lo hanno utilizzato come mezzo per valutare la crescita delle acque del fiume.

Le misurazioni del livello dell'acqua si realizzavano con la statua di uno zuavo (soldato di fanteria) di uno dei pilastri del ponte. Nelle inondazioni del 1910 le acque del fiume raggiunsero li braccio dello zuavo.

Al giorno d’oggi i turisti si avvicinano al ponte per vedere il tunnel dove morì la principessa Diana. Nella parte superiore del tunnel si può vedere la Fiamma della Libertà, un monumento con cui gli Stati Uniti resero omaggio alla Francia per il suo intervento nel restauro della Statua della Libertà, ma che molti utilizzano come luogo di commemorazione della principessa scomparsa.

Pont Neuf

Decorato con candelabri neri e con più di 300 maschere scolpite, il Ponte Nuovo (Pont Neuf), situato nella punta ovest della Île de la Cité, è uno dei ponti più belli della città.

Pont Neuf è, malgrado il suo nome, il ponte più antico di Parigi e con i suoi 232 metri di lunghezza è uno dei ponti più grandi della città.

Costruito fra il 1587 e il 1607 fu il primo ponte di pietra che si costruì a Parigi, poiché anteriormente si costruivano in legno.

Il ponte fu una vera novità per l’epoca, dato che fu il primo ad attraversare la Senna in tutta la sua lunghezza, collegando le due sponde del fiume e la parte occidentale della Île de la Cité. Qui si installarono i primi marciapiedi e dei piccoli belvederi su ognuna delle sue colonne.