Musei di Parigi
Capitale artistica ed essendo una delle principali mete turistiche del mondo, Parigi offre ben 150 musei. Qui ti presentiamo i musei più importanti di Parigi.
I tre musei più visitati di Parigi
Museo del Louvre
Il Museo del Louvre è il museo francese più importante e uno dei più visitati del mondo. Attualmente riceve più di otto milioni di visite all’anno.
Museo d'Orsay
Il Museo d’Orsay è dedicato all’arte del XIX secolo e propone le opere inserite cronologicamente fra la collezione del Louvre e quella del Pompidou.
Centro Pompidou
Il Centro Pompidou conserva una delle migliori collezioni d’arte del mondo e accoglie un centro per la ricerca musicale e una biblioteca pubblica.
Centri espositivi da raccomandare
Museo du Quai Branly
Il Museo du Quai Branly di Parigi possiede una collazione con oltre 300.000 pezzi d’arte etnica dell’Africa, Asia, America e Oceania.
Museo Rodin
Il museo Rodin espone gran parte della produzione artistica del maestro francese all’interno del palazzo rococò dell’Hotel Biron e dei suoi giardini.
Museo Guimet
Il Museo Guimet possiede un’eccellente collezione d’arte di varie culture e civilizzazioni orientali. Scopri la sua storia e la sua collezione.
Museo Cluny
Il Museo Cluny di Parigi contiene una delle collezioni d’arte medievale più complete del mondo. Scopri la sua collezione e come raggiungerlo.
Museo Nissim de Camondo
Il Museo Nissim de Camondo è una delle case più lussuose del XX secolo parigino. Nella casa-museo si trovano oggetti d’arte francese del XVIII secolo.
Altri musei di Parigi
Museo dell'Esercito
Con un’eccezionale ubicazione nella sede dell’Hôtel National des Invalides, raccoglie una vasta collezione sulla storia dell’esercito.
Museo d'Arte Moderna di Parigi
Il Museo d’Arte Moderna di Parigi presenta le opere di varie correnti artistiche del XX secolo, includendo le produzioni fauviste e cubiste.
Museo dell'Orangerie
Il Museo de l’Orangerie conserva un’eccellente collezione di dipinti impressionisti, fra cui i più celebri capolavori di Monet. Scopri la sua collezione.
Petit Palais
Il Petit Palais è il Museo di Belle Arti della Citta di Parigi, che espone le produzioni artistiche realizzate dall'antichità all'inizio del Novecento.
Museo Picasso
Il Museo Picasso espone le opere del maestro spagnolo. Presenta numerose sculture della collezione dall'artista e vari documenti e fotografie.
Museo Grévin
Il Museo Grévin espone le sculture in cera di alcuni personaggi storici, sia francesi che del resto del mondo. Scopri la sua collezione.
Museo delle Fogne di Parigi
Il Museo delle Fogne di Parigi è un centro espositivo realmente originale, ubicato nei tunnel delle fogne parigine. Scopri come raggiungerlo.
Museo Carnavalet
Il Museo Carnavalet espone qualsiasi tipo d’opera d’arte nell’intenzione di narrare la storia di Parigi. Scopri la sua collezione e come raggiungerlo.
Museo Cognacq-Jay
Il Museo Cognacq-Jay fu inaugurato nel 1929 e riunisce una piccola ma interessante collezione d’arte francese del XVIII secolo. Scopri la sua collezione.
Museo delle Arti Decorative
Con oltre 150.000 oggetti, il Museo d’Arti Decorative di Parigi espone oggetti decorativi realizzati dal Medioevo ad oggi. Scopri la collezione.
Musei meno raccomandabili
Anche se per alcuni sono interessanti, la relazione qualità/prezzo/localizzazione di questi musei di Parigi li rende i meno raccomandabili.
Dalí Paris
Situato a Montmartre, Lo Spazio Dalí offre un percorso espositivo con le opere del maestro spagnolo, padre del Surrealismo. Scopri la collezione.
Museo Marmottan Monet
Il Museo Marmottan Monet possiede una delle collezioni d’arte impressionista più complete del mondo, con numerosi capolavori di Monet.
Museo del Cinema
La Cinémathèque Française si occupa della raccolta, conservazione ed esposizione di una gran parte del patrimonio cinematografico mondiale. Scoprilo!