Castello di Vincennes

Castello di Vincennes

Con un’imponente torre di 50 metri, Vincennes è uno dei castelli più alti d’Europa. È circondato da una muraglia lunga 1.100 metri, coronata da nove torri e protetta da un fossato di 27 metri di larghezza.

È l’unica residenza reale francese costruita nel Medioevo che conserva il suo aspetto originale. Si trova nella periferia di Parigi, in un bosco grande più di sei ettari.

Anni or sono...

Come la maggior parte delle fortezze, il Castello di Vincennes iniziò la sua storia come una casa di campo in una zona di caccia. Posteriormente fu rimodellata e varie generazioni di monarchi la utilizzarono come residenza.

Fra il XVI e XIX secolo, la fortezza fu trasformata in una carcere, dove furono imprigionati generali, aristocratici e personaggi illustri, fra cui Diderot, il Conte di Mirabeau, Fouquet e il Marchese de Sade.

La Santa Cappella

Edificata imitando la Sainte Chapelle dell'Île de la Cité, la Santa Cappella del Castello di Vincennes è molto più sobria e spoglia di decorazioni rispetto al suo modello.

La chiesa è straordinariamente illuminata dalla luce che filtra dalle sue vetrate, dove si conserva parte dei mosaici originari di vetro colorato

Deludente

Si può attraversare la fortezza, salire sulle torri o passeggiare per alcune delle stanze, ma è comunque necessario utilizzare parecchia immaginazione per entrare in contatto con la sua storia, dato che il castello è quasi del tutto vuoto.

L'edificio si trova abbastanza lontano dal centro e riteniamo che la visita non meriti la pena di raggiungerlo.

Orario

Dall’1 settembre al 30 aprile: dalle ore 10:00 alle 17:00.
Dal 2 maggio al 31 agosto: dalle ore 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: 8,50€.
Minori di 18 anni: ingresso gratuito.
Cittadini dell’UE fra i 18 e i 25 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.

Trasporto

Metro: Château de Vincennes, linea 1.
RER: Vincennes, linea A.
Autobus: linee 46, 56, 112, 114, 115, 118, 124, 210, 318 e 325.

Luoghi vicini

Museo del Cinema (3.9 km)
Le Marais e la Place des Vosges (5.4 km)
Museo Carnavalet (5.5 km)
Giardino delle Piante (5.5 km)
Museo Picasso (5.6 km)