Museo del Louvre

Museo del Louvre

Inaugurato alla fine del XVIII secolo, il Museo del Louvre è il museo francese più importante e uno dei più visitati del mondo. Attualmente riceve più di otto milioni di visite all’anno.

Creato a partire dalle collezioni della monarchia francese e dalle spoliazioni realizzate durante l’impero napoleonico, il Museo del Louvre aprì le sue porte nel 1793, mostrando un nuovo modello di museo di pubblica fruizione.

Architettura dell’edificio

Il Museo del Louvre si trova nel Palazzo del Louvre, una fortezza del XII secolo,  ampliata e riformata in varie occasioni. Prima di diventare un museo alcuni monarchi, come Carlo V e Filippo II, utilizzarono il palazzo come residenza reale, dove conservarono le proprie collezioni d’arte.

Trasferita la residenza reale nella sede del Reggia di Versailles, l’impressionante edificio di 160.000 metri quadrati iniziò il suo processo di trasformazione in uno dei musei più importanti del mondo.

Nel 1989 si costruì una piramide di cristallo – attualmente è utilizzata come porta d’ingresso – che ruppe la monotonia de blocchi grigi del museo.

Il percorso espositivo

La collezione del Louvre conserva circa 300.000 opere anteriori al 1948, di cui si espongono circa 35.000 oggetti.

L’immensa collezione segue un orientamento tematico all'interno di varie zone dello spazio espositivo: antichità orientali, egizie, greche, romane e etrusche, storia del Louvre, Louvre medievale, pittura, scultura, oggetti d’arte, arte grafica e arte islamica.

Fra i dipinti più famosi del museo ci sono:

  • Le nozze di Cana di Veronese.
  • La Gioconda di Leonardo da Vinci.
  • La Libertà che guida il Popolo di Delacroix.
  • Il giuramento degli Orazi di David.
  • La zattera della Medusa di Géricault.

Alcune delle sculture più importanti del Louvre:

  • Il Codice di Hammurabi di Babilonia.
  • Lo Scriba rosso dell'Antico Egitto.
  • La Venere di Milo dell'Antica Grecia.
  • La Vittoria di Samotracia di produzione ellenica.
  • Amore e Psiche di Antonio Canova.

Un museo imperdibile

Il Louvre raccoglie una collezione straordinaria e si consiglia di visitare in più occasioni il museo per percorre tranquillamente tutte le sue sale. Qui gli appassionati d’arte vivranno un’esperienza più che formativa e non potranno lasciarsi scappare l'occasione di trascorrere varie ore in questo straordinario tempio dell'Arte.

Chi non ha troppo tempo a disposizione, dovrà dedicare al museo almeno una mattina, per poter percorrere tutte le sale e vedere le opere più importanti.

Per chi non ama l’arte, visitare il Louvre è indubbiamente spossante, per le vaste dimensioni dello spazio espositiv. Noiose potrebbero risultare le code per l'accesso o gli ingorghi nelle sale più affollate del museo.

Orario

Lunedì, giovedì, sabato e domenica: dalle ore 9:00 alle 18:00.
Mercoledì e venerdì: dalle ore 9:00 alle 21:45.
Martedì chiuso.

Prezzo

Adulti: 15€.
Minori di 18 anni: ingresso gratuito.
Cittadini dell’UE fra i 18 e i 25 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Paris Pass y Paris Museum Pass.

Trasporto

Metro: Palais-Royal - Musée du Louvre, linee 1 e 7.
Autobus: linee 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81 e 95.