Metro di Parigi

La metropolitana di Parigi è il mezzo più rapido per muoversi in città. La rete della metro consta di ben 16 linee collegate fra di loro e con i treni RER.

Linee

Mappa della metro di Parigi
Mappa della metro di Parigi

La prima linea della metro fu inaugurata il 19 luglio 1900 e collegava Porte de Vincennes con Porte Maillot. Dalla sua inaugurazione la rete si è ampliata progressivamente, con la costruzione di un’ultima linea nel 1998, che è considerata una delle più moderne del mondo. Oggigiorno la metropolitana dispone di 303 stazioni ed ha 213 chilometri di vie.

I cartelli con le indicazioni per i passeggeri hanno apposte le parole Métro o Métropolitain, ma a volte la sola lettera M. Le linee sono numerate da 1 a 14 ed esistono due piccole linee aggiuntive chiamate 3bis e 7bis.

Per muoversi nel centro di Parigi, la metro si collega perfettamente alla RER; il biglietto dei due servizi è lo stesso e a malapena si nota la differenza. Nella mappa proposta si mostrano le linee di entrambi i mezzi.

Orario

La metro di Parigi è attiva dalle 5:30 alla 1:00. Il primo treno parte alle 5:30 e l’ultimo arriva al capolinea alla 1:00. Non è pertanto raccomandabile accedere alla metro oltre le 00:30.

Venerdì e sabato notte la metro chiude un’ora più tardi, alle 2:00.

Tariffe

Sono disponibili più tipi di biglietti di trasporto: biglietto ordinario, chiamato Ticket t+, abbonamenti giornalieri e settimanali, Paris Visite e Pass Navigo.

Curiosità

La metro di Parigi è la terza più lunga d’Europa Occidentale. Con più di 300 stazioni e un'estensione di 200 km, è superata soltanto dalla metro di Londra e di Madrid.

Si dice che non c’è nessun punto di Parigi lontano più di 500 metri da una stazione della metro.