Basilica di Saint-Denis

Basilica di Saint-Denis

La Basilica di Saint-Denis si trova nell’omonimo quartiere a nord di Parigi. La basilica è nota per essere il luogo di sepoltura della monarchia francese, oltre ad essere il primo tempio costruito in stile gotico.

La storia della basilica

San Dionigi, primo vescovo di Parigi e patrone della Francia, fu sepolto nel luogo in cui, più tardi, si fondò in suo onore l'Abbazia di Saint-Denis. Nel 1136 l'edificio fu ricostruito in stile gotico e i suoi lavori furono conclusi verso la fine del XIII secolo.

Durante la Rivoluzione del 1793, le tombe della basilica furono profanate e le salme dei monarchi e dei loro familiari rimasero sepolte, fino al 1817, in una fossa comune. Da quest'ultima data i resti dei corpi dei monarchi identificati riposano nelle loro tombe, mentre le ossa dei reali, che non si riconobbero, rimasero nel grande ossario della cripta.

Visitare la basilica

La Basilica di Saint-Denis è un tempio grandioso, con molta luce che entra dalle vetrate colorate. Le zone più interessanti della basilica sono il deambulatorio, il coro e la cripta, parte del museo dove si trovano le tombe dei re francesi.

Fra i grandi sepolcri si trovano le tombe di Luigi VIII il Leone, Filippo IV il Bello, Carlo V il Saggio, Isabella di Baviera, Anna d’Austria e Maria Antonietta.

Interessante ma non imperdibile

La Basilica di Saint-Denis è un tempio più che affascinante, anche se la usa ubicazione nella periferia della città rende la sua visita raccomandabile solo per chi si trova a Parigi per più giorni.

Orario

1 aprile - 30 settembre: dalle 10:00 alle 18:15; domenica dalle 12:00 alle 18:15.
1 ottobre - 31 marzo: dalle 10:00 alle 17:15; domenica dalle 12:00 alle 17:15.

Prezzo

Basilica: ingresso gratuito.
Museo:
Adulti: 8,50€.
Minori di 18 anni: ingresso gratuito.
Cittadini dell’UE fra i 18 e i 25 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Paris Pass e Paris Museum Pass.

Trasporto

Metro: Basilique de Saint-Denis, linea 13.
Tram: Marché de St-Denis, linea 1.

Luoghi vicini

Basilica del Sacro Cuore (5.6 km)
Montmartre (5.6 km)
Spazio Dalí (5.6 km)
Museo Nissim de Camondo (7.2 km)
Museo Grévin (7.2 km)