Giardini del Lussemburgo

Giardini del Lussemburgo

Progettati nel 1612, su richiesta di Maria dei Medici, i Giardini del Lussemburgo sono gli spazi verdi più centrali, famosi e spettacolari di Parigi.

Il Palazzo del Lussemburgo, da cui deriva il nome dei giardini, è attualmente la sede del Senato francese.

La storia dei giardini

La costruzione del palazzo e dei giardini fu realizzata fra il 1615 e il 1617, quando Maria dei Medici, stanca della vita nel Louvre, ordinò la realizzazione di un edificio ispirato al Palazzo Pitti di Firenze, la residenza ducale dove la regina trascorse la sua infanzia.

Successivamente, furono acquisiti i terreni limitrofi al palazzo, per la creazione dei giardini, che raggiunsero la loro massima estensione nel 1792. I seguenti proprietari del palazzo eseguirono alcune modifiche sui giardini, abbandonati in varie occasioni.

Con la Rivoluzione Francese, il Palazzo fu utilizzato come prigione, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale divenne una caserma, dove i tedeschi costruirono un bunker nella zona dei giardini.

I giardini oggi

I Giardini del Lussemburgo sono uno dei luoghi più frequentati della città, sia dai parigini che dai turisti, che qui possono riposarsi dopo aver camminato a lungo per le strade della città. Fra le numerose statue e sculture, disseminate nel percorso dei giardini, troviamo centinaia di panchine, dove sedersi per godere di alcuni minuti di tranquillità.

Si tratta di uno spazio gradevole, pieno di piante e di alberi, sotto ai quali ci si può riposare nelle afose giornate estive. Si possono realizzare molte attività sportive (come giocare a tennis o a bocce) e corsi di arboricoltura o di apicultura, nel caso in cui si voglia imparare a curare le api del grande alveare del giardino.

Fra le varie zone ludiche dedicate ai più piccoli, nei pressi del Palazzo del Lussemburgo, vi è uno stagno, dove è possibile prendere a noleggio piccole barche a vela, da muovere utilizzando un’asta. Nel parco vi è anche un teatro di marionette.

Trasporto

RER: Luxembourg, linea B.
Metro: Notre-Dame-des-Champs, linea 12.