Museo d'Arte Moderna di Parigi

Museo d'Arte Moderna di Parigi

Il Museo d’Arte Moderna di Parigi si trova nell’ala est del Palazzo di Tokio, un originale edificio creato in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1937.

Inaugurato nel 1961, il Museo d’Arte Moderna di Parigi presenta alcune delle più importanti correnti artistiche del Novecento, con opere fauviste, cubiste e della Scuola di Parigi.

Percorso espositivo

Lungo le varie sale del museo si possono contemplare le opere dei maestri del Fauvismo, del Cubismo o del Realismo, ma anche le produzioni d'arte decorativa e i mobili realizzati fra il 1920 e il 1930. Il museo dispone, inoltre, di uno spazio per le esposizioni temporali d'artisti contemporanei, sia francesi che stranieri.

La collezione del museo, con più di 8.000 opere, include i lavori di alcuni dei grandi maestri del XX secolo, come Pablo Picasso, Henri Matisse, Raoul Dufy, Georges Braque, Amedeo Modigliani, André Derain e Alberto Giacometti.

Uno degli spazi più interessanti del museo è la Sala Dufy, in cui si espone un grande dipinto che illustra, per mezzo dell’uso accorto di una tavolozza variopinta, la storia dell’elettricità.

Un furto da film

Nel 2010, il Museo d’Arte Moderna di Parigi incrementò la sua fama, per un furto realizzato nello spazio espositivo. Un ladro riuscì ad entrare di notte nel museo, rubando opere di Pablo Picasso, Henri Matisse, Georges Braque, Amedeo Modigliani e Fernand Léger.

Per gli amanti dell’arte del XX e XXI secolo

Coloro che amano l'arte del XX e XXI secolo non potranno perdersi questo museo parigino. Offre l'ingresso gratuito e, perció, anche ai meno appassionati d’arte, si consiglia di passeggiare per le sue sale climatizzate e osservare alcune delle opere dei grandi maestri del Novecento.

Orario

Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 18:00 (giovedì fino alle 22:00).
Chiuso il lunedì.

Prezzo

Ingresso gratuito per l’esposizione permanente.
5-12€ per le esposizioni temporali.

Trasporto

Metro: Alma-Marceau o Iéna, linea 9.
RER: Pont de l’Alma, linea C.
Autobus: linee 32, 42, 63, 72, 80 e 92.

Luoghi vicini

Museo Guimet (267 m)
Museo du Quai Branly (441 m)
Museo delle Fogne di Parigi (444 m)
Torre Eiffel (725 m)
Arco di Trionfo (1 km)